Logo Politecnico Politecnico di Milano
Servizi Bibliotecari di Ateneo
Catalogo (OPAC) Biblioteche Interazione utenti
Portale Risorse Elettroniche Chiedi@lla tua biblioteca Formazione utenti
POLIsearch Reference su appuntamento Altri servizi

Scheda dei servizi della Biblioteca

Elenco biblioteche

ATTENZIONE: Ti trovi sulla vecchia versione del sito, questa pagina non è più aggiornata dal 10/04/2013.
WARNING: You are currently on the old version of the sito, this page is no longer updated by 10/04/2013.
********** Collegati al nuovo sito / Please visit the new site: www.biblio.polimi.it **********

Biblioteca del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica 'Giulio Natta'

INFORMAZIONI
IndirizzoP.za L. da Vinci, 32 - 20133 Milano
Localizzazione Biblioteca: Ingresso Campus Leonardo, Edificio 6, piano terra.
Telefono 02-2399.3203
Fax 02-7063.8173
Email Biblioteca@chem.polimi.it 
Responsabili Responsabile scientifico: Prof. Carlo Punta. Per contatti via e-mail: carlo.punta@polimi.it / Responsabile della gestione e della organizzazione (Library manager): PhD. Marcello Corrente. Per contatti via e-mail: marcello.corrente@polimi.it
Chiedi@lla tua biblioteca®: Servizio di reference online per chiedere informazioni sui servizi delle biblioteche dell' Ateneo e suggerimenti sull' uso delle risorse informative
Per informazioni: Per il Prestito, la Consultazione e il Document Delivery rivolgersi al Sig. Angelo Galizia, tel. 02-2399.3203, e-mail: angelo.galizia@polimi.it
Avvisi e/o chiusure In prossimità delle feste di fine anno la Biblioteca di Dipartimento rimarrà chiusa dal 18 Dicembre 2012 al 4 Gennaio 2013. I servizi torneranno ad essere operativi da lunedì 7 gennaio 2013. L’occasione ci è gradita per augurare a tutti delle felici vacanze!


ORARI
Servizio Orario Posti Note
Sala letturaLunedì - Venerdì : 9.00 - 19.0060La sala lettura è dotata di strumenti moderni e di aria condizionata. Rende disponibili 5 stazioni di lavoro per fare ricerche bibliografiche nell'OPAC di Ateneo e su banche-dati, per consultare e-journals e navigare in Internet. E' garantita la copertura wireless in tutta la Biblioteca.
Prestito libri e Consultazione rivisteLunedì - Venerdì: 9.00-12.30, 14.00 - 17.0060 


SERVIZI
Cataloghi
Il catalogo della biblioteca è consultabile online sul sito delle Biblioteche del Politecnico di Milano all'indirizzo: www.biblio.polimi.it
Consultazione
La consultazione dei LIBRI è consentita agli utenti interni al Dipartimento e agli utenti esterni, solo se muniti di documento di riconoscimento. Avviene a scaffale aperto ed è self-service.
La consultazione delle RIVISTE è consentita agli utenti interni al Dipartimento e agli utenti esterni, solo muniti di documento di riconoscimento presso lo sportello SBA, al piano terra del Rettorato.

Dal mese di gennaio 2012 le RIVISTE CARTACEE si trovano presso l'Archivio SBA dell'Ateneo e non più negli spazi della Biblioteca!
Duplicazione
E' disponibile un Servizio di Duplicazione self-service in loco, che consente agli utenti di fare fotocopie da materiale presente in Biblioteca nei limiti previsti dalla legge sul diritto d'autore (D. L. n. 68 del 9.4.2003), non più cioè del 15% dell'intera opera.
Gli utenti interni che desiderano avere le fotocopie di articoli pubblicati su riviste cartacee possedute dalla Biblioteca possono rivolgersi al personale in servizio presso la Biblioteca.
Prestiti
Il prestito dei LIBRI posseduti dalla Biblioteca è riservato ai Docenti, Ricercatori, Dottorandi, Laureandi e Borsisti del Dipartimento CMIC "Natta".
Agli utenti di altre strutture del Poli e agli utenti esterni il prestito è consentito solo in forma giornaliera dietro rilascio di un documento di identità: la restituzione del materiale deve esser fatta almeno 15 minuti prima della chiusura del Servizio di Prestito, prevista per le 17.00.


ALTRI SERVIZI
- Document Delivery : Questo servizio viene erogato tramite NILDE in forma passiva e attiva. Nel primo caso è rivolto agli utenti interni che desiderano avere articoli da altre biblioteche di Italia, e nel secondo agli utenti esterni che desiderano avere articoli posseduti dalla Biblioteca di Dipartimento.

- Prestito Intrasistemico : Questo servizio viene espletato in forma attiva e passiva: nel primo caso, a tutti gli utenti del Politecnico che inoltrino richieste di materiale tramite la propria Biblioteca di afferenza; nel secondo caso, agli utenti interni che necessitino di materiale presente presso altre biblioteche dell'Ateneo.

- Reference : Questo servizio è rivolto agli utenti che necessitano di informazioni sul posseduto della Biblioteca (libri, riviste), sull'accesso alle banche-dati (interne ed esterne). E' mirato inoltre a orientare gli utenti nella ricerca e nel reperimento di materiale bibliografico presente in sede o fuori sede (individuazione delle collocazioni sugli scaffali, indicazione di fonti di informazioni esterne, etc.).

- Reference specialistico : Questo servizio è svolto da una persona che ha competenze specialistiche nell'ambito del Reference bibliografico, nella ricerca scientifica all'interno di banche-dati e su riviste che afferiscono in particolare ai settori della Chimica, dei Materiali e dell'Ingegneria Chimica. Il servizio viene svolto su appuntamento. Per contatti via e-mail scrivere a: marcello.corrente@polimi.it


DESCRIZIONE DEL PATRIMONIO
La biblioteca possiede circa 20.000 volumi di LIBRI e 75.000 volumi di RIVISTE.
Le riviste in abbonamento corrente sono più 180, di queste ben 172 accessibili in versione elettronica alla pagina web: http://risorseelettroniche.biblio.polimi.it/elenco_periodici.php?ABC=A

Il patrimonio della Biblioteca ricopre i seguenti settori disciplinari: Chimica generale, Chimica organica, Chimica fisica applicata, Chimica industriale, Biochimica, Corrosione, Elettrochimica, Ingegneria chimica, Petrolchimica, Scienza dei materiali e Scienza dei polimeri.

La Biblioteca fornisce l'accesso a numerose banche-dati, fra cui:

- CAS SCI-FINDER: Attraverso SciFinder è possibile accedere ai database prodotti dal Chemical Abstracts Service (CAplus, CAS's REGISTRY, CASREACT, CHEMCATS e CHEMLIST) e a Medline. Sono contenute più di 43 milioni di registrazioni relative a sostanze chimiche ed oltre 22 milioni di riferimenti.
L'accesso è a mono-utenza ed è regolamentato da un protocollo condiviso. Per maggiori informazioni e avere l'autorizzazione all'accesso si prega di scrivere via email al seguente indirizzo: marcello.corrente@polimi.it

- ISI WEB OF KNOWLEDGE: L'abbonamento a ISI permette di accedere dalla piattaforma Web of Knowledge alle seguenti banche-dati: Web of Science, Conference Proceedings, Journal Citation Reports e Essential Science Indicators (ESI).

- REAXYS: Reaxys riunisce il contenuto delle banche dati CrossFire Beilstein, CrossFire Gmelin e della Banca dati dei brevetti chimici, e copre esaustivamente gli ambiti della chimica organica, organometallica e inorganica; contiene informazioni e dati convalidati sperimentalmente e selezionati da riviste scientifiche e da brevetti ad opera di chimici esperti.

- SCOPUS: Banca dati che raccoglie abstract e citazioni di letteratura peer.reviewed e fonti web di qualità; è dotata di strumenti intuitivi per rilevare, analizzare e visualizzare la ricerca e si integra agevolmente nel flusso di lavoro del ricercatore.

Catalogo (OPAC) | Biblioteche | Interazione utenti | Portale Risorse Elettroniche | Chiedi@lla tua biblioteca | Formazione utenti | POLIsearch | Reference su appuntamento | Altri servizi
Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2013
Servizi Bibliotecari di Ateneo