Logo Politecnico Politecnico di Milano
Servizi Bibliotecari di Ateneo
Catalogo (OPAC) Biblioteche Interazione utenti
Portale Risorse Elettroniche Chiedi@lla tua biblioteca Formazione utenti
POLIsearch Reference su appuntamento Altri servizi

Scheda dei servizi della Biblioteca

Elenco biblioteche

ATTENZIONE: Ti trovi sulla vecchia versione del sito, questa pagina non è più aggiornata dal 10/04/2013.
WARNING: You are currently on the old version of the sito, this page is no longer updated by 10/04/2013.
********** Collegati al nuovo sito / Please visit the new site: www.biblio.polimi.it **********

Archivio digitale RAPu - Rete Archivi Piani urbanistici - Dipartimento DiAP

INFORMAZIONI
IndirizzoVia Garofalo, 39 - Milano
Telefono 02.2399.9408/5550
Fax 02.2399.9413
Email rapu@polimi.it 
Sito Web http://www.rapu.it
Responsabili Direzione scientifica: Prof. Patrizia Gabellini
Per informazioni: Arch. Gloria Paoluzzi


ORARI
Servizio Orario Posti Note
Laboratorio/sala consultazionelun-ven 10-14 su prenotazione (anche telefonica)1 


SERVIZI
Cataloghi
Il catalogo dell'archivio digitale è in linea all'indirizzo www.rapu.it. La maschera di ricerca prevede 3 modalità: ricerca semplice (una o più parole nella scheda catalografica), per campi e per liste (luoghi, persone, archivi fonte). Il catalogo è ricercabile per piani.
Consultazione
La consultazione dei documenti d'archivio (riproduzioni digitali master ad alta risoluzione) è subordinata all'inoltro preventivo di una richiesta scritta di consultazione o, nel caso di studenti, laureandi o dottorandi, di una lettera di presentazione del docente di riferimento, indirizzata alla Direzione Scientifica dell'Archivio, in cui siano specificate le finalità della ricerca.
Duplicazione
Non è previsto un servizio di riproduzione delle copie digitali conservate. In ogni modo richieste particolari di riproduzione delle tavole dovranno essere indirizzate alla Direzione scientifica dell'Archivio che valuterà i singoli casi.


DESCRIZIONE DEL PATRIMONIO
RAPu – Rete Archivi Piani urbanistici, svolge un lavoro complesso volto al riordino dei piani urbanistici generali delle città italiane del secolo scorso, con possibili prolungamenti dell'arco temporale fino ai giorni nostri, attraverso operazioni di censimento, inventariazione e analisi della documentazione conservata negli archivi originali. A queste operazioni fa seguito la catalogazione dei singoli documenti, testi e tavole, la loro riproduzione fotografica e digitale e l’immissione in un sistema informativo in rete (ADA - Archivi Digitali d’Ateneo) presso il centro RAPu. Esito fisico del processo è un patrimonio di documenti di piano, resi disponibili sia nella forma fotografica per le immagini e della fotocopia per i testi, sia nella forma digitale (tavole di piano a differenti risoluzioni su cd-rom). Nell’insieme si ha una ricomposizione di documenti appartenenti al medesimo piano urbanistico che quasi sempre giacciono in depositi diversi, non sempre accessibili.

Presso l’archivio RAPu sono conservati i fotocolor relativi alle immagini dei “piani generali” delle città di Bari, Bologna, Brescia, Como, Cremona, Ferrara, Foggia, Lecco, Padova, Parma, Ravenna, Rovigo, Taranto, Treviso, Venezia, Vicenza; i file in formato TIFF relativi alle stesse immagini, digitalizzate a bassa e alta risoluzione, oltre a documenti testuali fotocopiati localmente.

Presso il centro sono inoltre conservate e catalogate le copie fotografiche e digitali di 50 tavole di piani urbanistici degli anni ’30, custodite in originale dall’Archivio Centrale dello Stato e costituenti un campione significativo della Raccolta Ufficiale Leggi e Decreti. Allegati Cartografici.

Il centro infine conserva le riproduzioni digitali e fotografiche relative ai documenti dell’Archivio piani Dicoter che nasce dalla riorganizzazione di una parte rilevante dei depositi relativi ai documenti di pianificazione urbanistica conservati presso il Ministero dei Lavori Pubblici. È il risultato di un incarico affidato dalla Direzione Generale del Coordinamento Territoriale alla Triennale di Milano nell'ambito del progetto RAPu . Si tratta di 400 riproduzioni fotografiche e 1700 riproduzioni digitali relative a: piani comunali antecedenti alla legge urbanistica 1150/1942 e altre opere di pubblica utilità, piani di ricostruzione, piani regolatori generali e programmi di fabbricazione ex lege 1150/1942, piani territoriali, piani di zona, lottizzazioni, piani particolareggiati, zone industriali, opere pubbliche.

Catalogo (OPAC) | Biblioteche | Interazione utenti | Portale Risorse Elettroniche | Chiedi@lla tua biblioteca | Formazione utenti | POLIsearch | Reference su appuntamento | Altri servizi
Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2013
Servizi Bibliotecari di Ateneo