Logo Politecnico Politecnico di Milano
Servizi Bibliotecari di Ateneo
Catalogo (OPAC) Biblioteche Interazione utenti
Portale Risorse Elettroniche Chiedi@lla tua biblioteca Formazione utenti
POLIsearch Reference su appuntamento Altri servizi

Scheda dei servizi della Biblioteca

Elenco biblioteche

ATTENZIONE: Ti trovi sulla vecchia versione del sito, questa pagina non è più aggiornata dal 10/04/2013.
WARNING: You are currently on the old version of the sito, this page is no longer updated by 10/04/2013.
********** Collegati al nuovo sito / Please visit the new site: www.biblio.polimi.it **********

POLIteca (Design Knowledge Centre)

INFORMAZIONI
IndirizzoVia G. Durando, 10 (ingresso carraio da via Candiani, 72) - 20158 Milano
Telefono 02.2399.7814
Fax 02.2399.7811
Email politeca@polimi.it 
Sito Web http://www.politeca.polimi.it
Avvisi e/o chiusure Giorno di chiusura: lunedì


ORARI
Servizio Orario Posti Note
Sala consultazioneda martedì a venerdì: h. 10.00 - 18.00 (orario continuato)40 


SERVIZI
Consultazione
Sono disponibili a scaffale chiuso per consultazione in loco:
- cataloghi aziendali suddivisi in diversi settori merceologici relativi a prodotti industriali, compresi sistemi e componenti per l’edilizia
- campioni, schede cartacee e banca dati sui principali materiali
- rassegna stampa settoriale
- libri (materiali, tecnologie, innovazione, settoriale, ecc.)
- periodici (di settore, editi da aziende e/o associazioni di categoria, ecc.)
Duplicazione
Sono disponibili 2 fotocopiatrici (B/N e a colori) utilizzabili nei limiti previsti dalla legge sui diritti di autore. E’ consentito fotocopiare soltanto materiale del patrimonio della struttura e non documenti personali.


DESCRIZIONE DEL PATRIMONIO
La POLIteca integra i contenuti degli archivi:

- Laboratorio di Merceologia, Analisi Settoriale e Territoriale (MAST) (Dipartimento INDACO)
Struttura nata nel 1997, supporta studenti, docenti e ricercatori nell'acquisizione di informazioni e conoscenze funzionali al progetto di design, con l’obiettivo principale di restituire un quadro il più possibile aggiornato della produzione e dei sistemi produttivi contemporanei: un osservatorio continuamente aggiornato sui principali settori merceologici legati al design e anche un’interfaccia tra le aziende, i loro prodotti, e i propri utenti.
Il laboratorio seleziona i documenti più interessanti per la propria utenza secondo un criterio che tiene conto di diversi elementi: rilevanza storica nella cultura del progetto, interesse innovativo e tecnologico, trendsetter, appartenenza alle associazioni di categoria o a distretti industriali, ne raccoglie la documentazione, la classifica secondo settori, comparti e categorie di prodotti.
Il patrimonio così costituito comprende cataloghi, campionari, monografie e documentazioni aziendali, documentazione di settore, dossier di ricerca settoriale elaborati dagli studenti, normative, una piccola biblioteca, riviste organi ufficiali delle associazioni di categoria, riviste rivolte agli addetti ai lavori o edite da aziende, ecc.

- MaterialieDesign (Dipartimento Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta")
MaterialieDesign, archivio didattico sui materiali, è una struttura di documentazione nata nel 1999 per supportare l’attività nel campo del design per quanto riguarda i materiali.
L'obiettivo è fornire informazioni aggiornate sulle proprietà, sulle tecnologie di trasformazione e finitura e sulle possibilità applicative di materiali tradizionali e innovativi.
La raccolta di campioni di materiali classificati e catalogati secondo criteri utili al progetto, considera sia le proprietà ingegneristiche, sia la caratterizzazione espressivo-sensoriale.
La collezione di campioni dei differenti materiali è costantemente arricchita tramite i contatti nazionali e internazionali ottenuti in ormai quattro anni di attività e frequentemente aggiornata grazie alla visita di eventi fieristici di settore.
Il servizio offre inoltre una raccolta di libri, pubblicazioni e riviste dedicate, più utili strumenti software per i materiali del design.

- Sistemi e Componenti per l’Edilizia (Dipartimento INDACO)
Già attivo in Ateneo dal 1991 come "Archivio materiali da costruzione" raccoglie, elabora e offre informazioni sui prodotti di diversa complessità per l'edilizia. Sistemi, componenti e materiali sono catalogati secondo l'appartenenza a settori produttivi e merceologici e individuati come possibili soluzioni per la definizione di elementi tecnici all'interno del sistema tecnologico dell'edificio.
Il laboratorio archivia la documentazione in forma cartacea e informatizzata, è dotato della normativa tecnica relativa a materiali, prodotti e parti d'opera e possiede una vasta campionatura relativa ad una consistente gamma di prodotti reperibili sul mercato.
L'utente trova inoltre nel laboratorio competente supporto per operare scelte appropriate e consapevoli nella fase di progettazione esecutiva, individuando i prodotti idonei per la specifica risoluzione e rispondenti ai requisiti essenziali di cui l'edificio e i singoli elementi tecnici devono essere dotati.

- RAPI.labo | Laboratorio di Requisiti Ambientali dei Prodotti Industriali (Dipartimento INDACO)
Il RAPI.labo offre supporto a studenti, dottorandi e docenti per l’integrazione dei requisiti di sostenibilità ambientale nei processi progettuali di prodotti, servizi e sistemi.
Il laboratorio mette a disposizione strumenti software, informazioni e consulenza di supporto alla progettazione e alla valutazione dell’impatto ambientale sul ciclo di vita; inoltre fornisce supporto didattico personalizzato per studente o gruppo di studenti per macro-categorie merceologiche e/o per orientamento progettuale.
Il laboratorio, oltre a operare come centro strumentale e informativo per gli studenti della Facoltà del Design, svolge attività di ricerca finalizzata al consolidamento e alla diffusione della formazione sullo sviluppo di prodotti, servizi e sistemi ambientalmente sostenibili.
Il laboratorio sviluppa strumenti (informatici) di supporto alla formazione disciplinare, promuove corsi sperimentali di progettazione avanzata e prototipazione con università nazionali e internazionali.

- MODAcontents | Tremelloni (Dipartimento INDACO)
MODAcontents si inserisce all'interno del sistema POLIteca, operando in stretta sinergia con il Centro Documentazione Tessile-Abbigliamento Tremelloni, attraverso la continua implementazione di ricerca, elaborazione di contenuti e comunicazione sulla cultura della moda.
Il laboratorio vuole pertanto costituire un "luogo" privilegiato in cui dibattere sul tema moda, cementando i ruoli e le discipline afferenti in un contesto unico, facendosi al contempo promotore e catalogatore di una più sistematica cultura d’impresa.
Il patrimonio documentale del Centro Documentazione Tremelloni consiste in libri, cataloghi, periodici, report, rassegne stampa e immagini attraverso i quali è possibile ricostruire l'evoluzione stilistica, dinamica e strategica del sistema tessile-moda.
Un centro documentazione, fortemente voluto per affiancare la didattica e la ricerca dei vari corsi di laurea specialistica, che offre quanto di più esaustivo e unico sia recuperabile dalla memoria storica e visiva.
Il materiale è suddiviso in tre sezioni:
- tecnologia
- economia e marketing
- moda e comunicazione
e aggrega le fibre ai tessuti, l'abbigliamento agli accessori, il mercato agli scenari in evoluzione nel mondo, la distribuzione al comportamento dei consumatori.

- IntEL (International Education Library): promosso dall’ufficio Relé della Facoltà del Design e dal CRI come interfaccia e momento di documentazione per gli studenti Socrates in entrata e uscita (archivio dei documenti disponibili sulle facoltà estere; archivio dei documenti su Milano e il design, Milano e l’architettura).


Catalogo (OPAC) | Biblioteche | Interazione utenti | Portale Risorse Elettroniche | Chiedi@lla tua biblioteca | Formazione utenti | POLIsearch | Reference su appuntamento | Altri servizi
Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2013
Servizi Bibliotecari di Ateneo