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Altri servizi - Document Delivery - Utenti interni

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    In questa pagina è disponibile il regolamento del servizio di Document Delivery (DD) di Ateneo per gli utenti interni.

    Richiesta di documenti ad altre biblioteche

    Il servizio di fornitura di documenti, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore, provvede a recuperare per gli utenti istituzionali articoli e parti di materiali non posseduti dalle biblioteche dell’Ateneo.

    Chi può usufruire del servizio

    Possono utilizzare il servizio le seguenti categorie: studenti, assegnisti di ricerca, dottorandi, specializzandi, studenti master, personale docente, personale tecnico-amministrativo del Politecnico di Milano.

    Modalità di inoltro delle richieste

    Per essere abilitato a fruire del servizio, ogni utente deve preventivamente registrarsi presso una delle biblioteche che forniscono il Servizio DD di ateneo utilizzando l’apposito modulo registrazione utente
    Ultimata la procedura di registrazione, l’utente riceverà una mail di conferma dell’abilitazione, con i dati necessari (user e password) per accedere al servizio.

    Prima di effettuare una richiesta è necessario verificare che i documenti ricercati non siano già disponibili in ateneo, utilizzando il Catalogo Collettivo d’Ateneo (OPAC).

    Le richieste vanno poi inoltrate utilizzando esclusivamente l’apposito modulo in linea di NILDE (Network Interlibrary Document Exchange).
    Nel modulo devono essere forniti i dati bibliografici utili per il riconoscimento del documento (Titolo, Autore, Volume, Fascicolo, pagine). In assenza di queste informazioni non si potrà dare corso alla richiesta.

    Al termine del periodo di sperimentazione del servizio gratuita, per ogni richiesta l’utente dovrà effettuare un bonifico per il rimborso del servizio alla Banca popolare di Sondrio, Via Bonardi 3, 20133 Milano o presso altra sede utilizzando l'apposito modulo di versamento.

    Tempi di spedizione

    Le richieste sono inoltrate alle biblioteche esterne entro un giorno lavorativo.

    Limiti delle richieste

    Per il periodo di sperimentazione è consentito un numero massimo di cinque richieste settimanali di fornitura di documenti per utente.
    Attenzione: la richiesta una volta inoltrata non può essere annullata.

    Ritiro del materiale

    L’utente, avvisato dell’arrivo del documento tramite e-mail o telefono, è tenuto a ritirare il materiale tempestivamente. La sede dove ritirarlo resterà quella dove l’utente ha fatto la richiesta. Al momento della consegna del materiale deve essere presentata la ricevuta del versamento effettuato.
    Il materiale non va restituito.

    Attenzione: l’utente è tenuto a comunicare eventuali variazioni di recapito.

    Rimborso spese versato alle biblioteche esterne

    Le biblioteche esterne con cui non si stabilisca un rapporto basato sulla reciprocità saranno rimborsate, salvo diversa disposizione concordata, trimestralmente.

    Rimborso del servizio

    Il servizio, dopo la fase di sperimentazione, sarà soggetto ad un rimborso forfetario. I Dipartimenti possono definire una diversa politica di tariffazione per i propri utenti istituzionali.
    Il rimborso spese per la copertura del servizio, che potrà subire variazioni, è comprensivo del costo della transazione e dell’eventuale rimborso richiesto della biblioteca fornitrice ed è stabilito in euro: [in via di definizione] per ogni documento richiesto in Italia o all’estero.
    Sono esclusi da questo rimborso spese i costi inerenti ai servizi commerciali (es. British Library Document Supply Centre, Ingenta) o le richieste inoltrate in paesi extra-europei. Questi costi sono aggiuntivi e sono completamente a carico dell’utente, il quale dovrà procedere al rimborso del servizio al momento della presentazione della richiesta di fornitura documentazione.

    Modalità di pagamento del rimborso:

    Sanzioni

    L’utente che non ritira il documento richiesto è sospeso dal servizio DD.
    Viene riammesso nel momento in cui rimborsa il servizio di fornitura documenti precedentemente non ritirati.

    Modalità erogazione servizio DD fra le biblioteche dell'Area Servizi Bibliotecari di Ateneo

    Gli utenti dell’ateneo possono chiedere, utilizzando esclusivamente l’apposito modulo in linea, documenti posseduti da altre biblioteche di Ateneo. Durante la fase di sperimentazione, tale servizio funzionerà solo fra biblioteche del Servizio Document Delivery di ateneo situate in sedi e campus diversi. Quando il servizio entrerà a regime, con l’introduzione di un rimborso per ogni richiesta, tale limitazione decadrà.

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    Ultimo aggiornamento: 07 febbraio 2013
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