Logo Politecnico Politecnico di Milano
Servizi Bibliotecari di Ateneo
Catalogo (OPAC) Biblioteche Interazione utenti
Portale Risorse Elettroniche Chiedi@lla tua biblioteca Formazione utenti
POLIsearch Reference su appuntamento Altri servizi

Altri servizi - Prestito interbibliotecario - Utenti interni

Il libro sulla tua scrivania Document Delivery (DD)
  • Introduzione-staff
  • Utenti interni
  • Biblioteche esterne
  • Prestito interbibliotecario (ILL)
  • Introduzione - Staff
  • Utenti interni
  • Biblioteche esterne
  • Refworks Servizi per i bibliotecari
  • Servizi per bibliotecari
  • Documenti per bibliotecari
  • Formazione bibliotecari
  • Deposito tesi di dottorato

    ATTENZIONE: Ti trovi sulla vecchia versione del sito, questa pagina non è più aggiornata dal 10/04/2013.
    WARNING: You are currently on the old version of the sito, this page is no longer updated by 10/04/2013.
    ********** Collegati al nuovo sito / Please visit the new site: www.biblio.polimi.it **********



    Servizio ILL: Richiesta di documenti a biblioteche esterne all'Ateneo

    Il servizio di prestito ILL provvede a recuperare per gli utenti interni documenti non posseduti dalle biblioteche dell'Ateneo.
    Gli utenti possono accedere al servizio via autenticazione e scegliere una biblioteca tra le 7 disponibili:
    Chi può usufruire del servizio

    Possono utilizzare il servizio le seguenti categorie di utenti: studenti, assegnisti di ricerca, dottorandi, specializzandi, studenti master, personale docente, personale tecnico-amministrativo del Politecnico di Milano come da Carta dei Servizi dell' Area Servizi Bibliotecari di Ateneo.

    Modalità di inoltro delle richieste

    L’utente, prima di inoltrare la richiesta deve verificare che i documenti non siano presenti nel Catalogo Collettivo d'Ateneo (OPAC).

    Le richieste vanno inoltrate tramite il form di richiesta in Opac da Area personale.

    Il servizio è soggetto a tariffa da pagare secondo le modalità indicate in Rimborso spese.

    Durata del prestito/limiti

    Le condizioni, la durata e l’eventuale rinnovo del prestito sono stabiliti dalla biblioteca prestante.

    Attenzione: la richiesta una volta inoltrata non potrà essere annullata.

    È consentito un numero massimo di cinque richieste contemporanee di prestito per utente.
    Eventuali riproduzioni potranno essere effettuate dall'utente nel rispetto delle leggi vigenti in materia di tutela del diritto d'autore (L.633/41 e successive modificazioni in particolare L. 248/00 e DLGS 9 aprile 2003, n. 68) eventualmente integrate da ulteriori indicazioni da parte della biblioteca prestante.

    Ritiro del materiale

    L’utente verrà avvisato tempestivamente dell'arrivo del documento tramite e-mail e dovrà provvedere al ritiro presso la sede della biblioteca scelta per la richiesta, secondo quanto indicato nella scheda della biblioteca stessa. L’utente potrà ritirare il materiale solo a fronte della consegna della ricevuta di versamento della tariffa richiesta come rimborso spese.

    Rimborso spese

    Per ogni documento richiesto verrà applicata la tariffa di € 7,00 (*), a copertura del servizio, per spese postali ed eventuale rimborso richiesto dalla biblioteca prestante.

    Attenzione: il pagamento va effettuato solo dopo avere ricevuto, tramite mail, avviso di arrivo del materiale richiesto.

    Modalità alternative di pagamento tariffa: (*) Alla tariffa standard vanno aggiunte e sono completamente a carico dell'utente, le eventuali spese sostenute per materiale fornito da enti commerciali (es: British Library Document Supply Centre, INTS ecc.) o da Istituti o Centri di paesi extra-europei.

    Sanzioni

    L'utente è tenuto a restituire i volumi nello stato di conservazione in cui li ha ricevuti e in caso di danneggiamento o smarrimento sarà tenuto alla sostituzione con altri esemplari nuovi o a rimborsare alla Biblioteca le spese sostenute per sostituirli.

    Gli utenti che restituiscano i volumi in ritardo, sono soggetti a penalità, con la possibilità di optare per la sospensione o il pagamento di una multa, secondo quanto indicato al paragrafo 2.1.5 Sanzioni - in Carta dei servizi.

    Gli utenti sospesi dai servizi da parte delle Biblioteche SBA. non potranno usufruire del servizio ILL, fino allo scadere della sospensione.

    Catalogo (OPAC) | Biblioteche | Interazione utenti | Portale Risorse Elettroniche | Chiedi@lla tua biblioteca | Formazione utenti | POLIsearch | Reference su appuntamento | Altri servizi
    Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2013
    Servizi Bibliotecari di Ateneo