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Servizi Bibliotecari di Ateneo - Progetti e Iniziative

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Customer Satisfaction 2007

Documentazione di progetto riferita al 2007


Il progetto

Con la realizzazione dell'indagine "Customer satisfaction utenti SBA - 2007" il Sistema Bibliotecario di Ateneo intende avviare un'attività istituzionale a cadenza periodica destinata a monitorare l'uso delle strutture e dei servizi bibliotecari e a misurare il livello di soddisfazione degli utenti, raccogliendone le aspettative, le opinioni, i suggerimenti.

Obiettivi

Proponendo la visione d'insieme, l'elaborazione statistica e l'interpretazione dei dati raccolti sul giudizio degli utenti circa gli spazi, gli strumenti e i servizi offerti dallo SBA, l’indagine costituirà uno strumento essenziale per:

Strumenti

L'indagine verrà condotta mediante un questionario on line la cui compilazione sarà aperta a tutti gli utenti delle biblioteche e dei servizi SBA nel periodo 15 ottobre - 19 novembre 2007.

Attività di progettazione

Realizzazione dell'indagine

Tutti gli utenti istituzionali del Politecnico – studenti dei corsi di laurea e post-laurea, ricercatori, docenti e PTA – saranno invitati a partecipare alla rilevazione, grazie all’attivazione di diversi canali comunicativi.

Nelle principali biblioteche SBA saranno collocate apposite postazioni per la compilazione del questionario, mentre addetti opportunamente formati inviteranno gli utenti a partecipare all'indagine e li assisteranno nella compilazione.

Strategie di comunicazione e pubblicità dell’iniziativa saranno applicate per tutta la durata dell'indagine e al momento della comunicazione dei risultati.

Risultati

Settembre 2008
Risultati della rilevazione.

Relazione conclusiva

Allegato 1. Questionario: frequenza delle risposte e relative percentuali sul totale dei rispondenti
Allegato 2. Servizi di biblioteca e on line: graduatorie dei giudizi medi su importanza e soddisfazione
Allegato 3. Servizi di biblioteca: giudizi medi su importanza e soddisfazione
Allegato 4. Servizi on line: giudizi medi su importanza e soddisfazione
Allegato 5. Frequenza di utilizzo delle biblioteche, conoscenza e utilizzo dei servizi di biblioteca, Conoscenza e utilizzo dei servizi on line.
Allegato 6. Motivi principali per cui gli utenti si recano nelle biblioteche, documenti maggiormente utilizzati, fattori ritenuti determinanti per la qualità delle biblioteche
Allegato 7. Illustrazione grafica degli intervalli di confidenza (95%)
Allegato 8. Poster di comunicazione dell'iniziativa e dei risultati dell'indagine



Gruppo di lavoro

Anna Lisa Mariani (coordinamento), Paola Butelli, Yuri Corio, Rossana Zucchinali
Progetto grafico di Daniela Ferretti
Per ulteriori informazioni: indagine.cs@biblio.polimi.it

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Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2012
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