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Servizi Bibliotecari di Ateneo - Progetti e Iniziative

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Customer Satisfaction 2010


Il progetto

I risultati emersi dall’indagine di Customer Satisfaction 2007 hanno rappresentato un riferimento fondamentale per individuare e realizzare concretamente le numerose innovazioni introdotte negli anni successivi nelle biblioteche e nei servizi online.
Con la “Seconda indagine sulla Customer Satisfaction degli utenti SBA 2010" i Servizi Bibliotecari di Ateneo prosegue le attività volte a monitorare l'uso delle strutture e dei servizi bibliotecari e a misurare il livello di soddisfazione degli utenti, raccogliendone aspettative, opinioni, suggerimenti.


Obiettivi

Proponendo la visione d'insieme, l'elaborazione statistica e l'interpretazione dei dati raccolti sul giudizio degli utenti circa gli spazi, gli strumenti e i servizi offerti dallo SBA, l’indagine 2010 costituisce uno strumento essenziale per:

Strumenti

L'indagine, condotta mediante un questionario online, è stata aperta a tutti gli utenti delle biblioteche e dei servizi SBA nel periodo 27 ottobre – 1 dicembre 2010.

Attività di progettazione

Realizzazione dell'indagine

Tutti gli utenti istituzionali del Politecnico – studenti dei corsi di laurea e post-laurea, ricercatori, docenti e PTA – sono stati invitati a partecipare alla rilevazione grazie all’attivazione di diversi canali comunicativi.
Nelle principali biblioteche SBA sono state collocate apposite postazioni per la compilazione del questionario, mentre addetti opportunamente formati hanno invitato gli utenti a partecipare all'indagine, assistendoli nella compilazione.
Strategie di comunicazione e pubblicità dell’iniziativa sono state applicate per tutta la durata dell'indagine.

Risultati

2.832 utenti hanno compilato il questionario online; 720 di loro hanno rilasciato un commento/ suggerimento più articolato.

Una sintesi dei primi risultati:

Customer Satisfaction 2010 utenti delle biblioteche - Dati statistici e prime elaborazioni

POSTER: i risultati delle singole biblioteche
Biblioteca Campus Durando
Biblioteca Centrale di Architettura
Biblioteca Centrale di Ingegneria
Biblioteca Didattica di Ingegneria Bovisa
Servizio tesi e documentazione -TeDOC

Gruppo di lavoro

Anna Lisa Mariani (coordinamento)
Paola Butelli (elaborazione statistica dei dati)
Yuri Corio (questionario online e supporto informatico)
Rossana Zucchinali (progettazione dell’indagine, elaborazione del questionario e dei dati)
Progetto grafico Daniela Ferretti
Per ulteriori informazioni: indagine.cs@biblio.polimi.it

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Ultimo aggiornamento: 01 luglio 2011
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