Logo Politecnico Politecnico di Milano
Servizi Bibliotecari di Ateneo
Catalogo (OPAC) Biblioteche Interazione utenti
Portale Risorse Elettroniche Chiedi@lla tua biblioteca Formazione utenti
POLIsearch Reference su appuntamento Altri servizi

Servizi Bibliotecari di Ateneo - Progetti e Iniziative

Presentazione Vision e Mission english version Vision and Mission Materiale informativo english version info pack Publishing Progetti e Iniziative

ATTENZIONE: Ti trovi sulla vecchia versione del sito, questa pagina non è più aggiornata dal 10/04/2013.
WARNING: You are currently on the old version of the sito, this page is no longer updated by 10/04/2013.
********** Collegati al nuovo sito / Please visit the new site: www.biblio.polimi.it **********


Mappe catastali - interfaccia web di ricerca


Documentazione di progetto riferita al 2011



Al TeDOC, sezione mappe Catastali, sono conservate le copie delle mappe dei catasti storici (Teresiano, Lombardo-Veneto, Napoleonico e Cessato Catasto) provenienti dagli Archivi di Stato delle province lombarde acquisite a partire dagli anni ‘90 in seguito a specifiche convenzioni stipulate con gli Archivi di Stato provinciali. Questo ha permesso di attivare un servizio di grande utilità per gli studenti del Politecnico che possono così recuperare importanti materiali per lo studio delle trasformazioni territoriali e urbane, sempre affiancati nella ricerca da personale esperto (personale addetto al servizio Reference TeDOC).

La gestione del servizio ha messo in evidenza la necessità di riorganizzare i materiali e di implementare gli strumenti di ricerca e la documentazione a supporto. Anche dall’indagine Customer Satisfaction 2010 sono emerse diverse criticità. In particolare sono stati rilevati i seguenti aspetti negativi:

Per ovviare a questi problemi, è stato messo a punto un database relazionale che associa ai toponimi attuali di tutti i comuni della Lombardia i vari toponimi storici con le relative collocazioni delle mappe catastali. Al database è stata quindi associata un’interfaccia web che permette agli utenti di effettuare ricerche delle mappe storiche in completa autonomia utilizzando come chiave il nome attuale dei comuni (toponimo ISTAT) e di richiedere la riproduzione dei materiali in modo estremamente più agevole. L’interfaccia è stata realizzata con l’attiva collaborazione dei colleghi del TID e permette, previa autenticazione degli utenti in AUnicaLogin, sia la ricerca dei materiali in remoto, sia la ricerca e l’eventuale visualizzazione delle mappe dalle postazioni dedicate presso il TeDOC o la Biblioteca Campus Durando.

Parallelamente è stato ampliato lo spazio sul Portale TeDOC dedicato a questi materiali inserendo schede informative e di approfondimento (si veda http://www.tedoc.polimi.it/M_mappe-catastali).

Staff. Ilaria Muratori , Vincenzo Ficco (area SBA) -  Yuri Corio, Daniela Ferretti (area ASICT)

Catalogo (OPAC) | Biblioteche | Interazione utenti | Portale Risorse Elettroniche | Chiedi@lla tua biblioteca | Formazione utenti | POLIsearch | Reference su appuntamento | Altri servizi
Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2012
Servizi Bibliotecari di Ateneo