Logo Politecnico Politecnico di Milano
Servizi Bibliotecari di Ateneo
Catalogo (OPAC) Biblioteche Interazione utenti
Portale Risorse Elettroniche Chiedi@lla tua biblioteca Formazione utenti
POLIsearch Reference su appuntamento Altri servizi

Servizi Bibliotecari di Ateneo - Progetti e Iniziative

Presentazione Vision e Mission english version Vision and Mission Materiale informativo english version info pack Publishing Progetti e Iniziative

ATTENZIONE: Ti trovi sulla vecchia versione del sito, questa pagina non è più aggiornata dal 10/04/2013.
WARNING: You are currently on the old version of the sito, this page is no longer updated by 10/04/2013.
********** Collegati al nuovo sito / Please visit the new site: www.biblio.polimi.it **********


Ristrutturazione Biblioteca Centrale di Architettura

Documentazione di progetto riferita al 2008


Il progetto

Perché una nuova biblioteca

I continui progressi tecnologici che hanno investito e continuano a impattare fortemente sulla conservazione e diffusione dell’informazione, le evolute esigenze delle diverse categorie di utenti dell’Ateneo, confermate anche dall’esito della recente indagine sulla Customer Satisfaction promossa dal Sistema Bibliotecario di Ateneo, richiedono oggi un ripensamento dell’organizzazione e dell’assetto stesso dei servizi bibliotecari erogati dalla Biblioteca Centrale di Architettura.
La biblioteca oggi si propone anche come luogo di produzione culturale, di socializzazione, nonché come componente di un sistema di organizzazione del servizio che non si limita alla sola custodia del materiale all’interno di un contenitore.
Le più moderne biblioteche pubbliche e universitarie prevedono oggi che l’utente acceda direttamente al patrimonio bibliografico custodito dalla biblioteca, senza il ricorso ad "intermediari". Il personale bibliotecario, fornito di adeguate competenze, è oggi piuttosto chiamato a fornire l’assistenza necessaria per particolari richieste di materiali e l’effettuazione di specifiche ricerche bibliografiche.
Questi, in sostanza, gli obiettivi principali del progetto di riqualificazione della BCA.
Nell’arco di alcuni mesi, per ridurre al massimo il disagio all’utenza, saranno realizzati interventi che, pur salvaguardando il più possibile la struttura originaria, prevederanno un ripensamento generale degli spazi, improntati a una maggiore flessibilità funzionale.

Quali le modifiche più importanti

La riorganizzazione degli spazi della Biblioteca prevede in sintesi: con conseguente:

Cosa accade nel frattempo

Grazie a un notevole sforzo organizzativo congiunto di più strutture dell’Ateneo, sarà possibile dall 11/02/2008 accedere allo spazio predisposto presso l’Edificio 1 (rettorato).
Nel nuovo spazio saranno disponibili: Informazioni aggiornate sui servizi disponibili nel periodo transitorio sono disponibili alla seguente pagina.

I Tempi

Dal 24/12/2007 al 4/01/2008 chiusura per vacanze natalizie

Dal 7/01/2008 riapertura di tutti i servizi

Dal 28/01/ 2008 chiusura Biblioteca Centrale di Architettura per allestimento cantiere. Rimane in ogni caso aperto al pubblico il servizio Archivio Storico, Edificio 11, Via Bonardi/Via Ampère

Dall’ 11/02/2008 apertura sede provvisoria Biblioteca Centrale di Architettura presso Edificio 1, ingresso da ex Segreterie Architettura

Catalogo (OPAC) | Biblioteche | Interazione utenti | Portale Risorse Elettroniche | Chiedi@lla tua biblioteca | Formazione utenti | POLIsearch | Reference su appuntamento | Altri servizi
Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2012
Servizi Bibliotecari di Ateneo