Logo Politecnico Politecnico di Milano
Servizi Bibliotecari di Ateneo
Catalogo (OPAC) Biblioteche Interazione utenti
Portale Risorse Elettroniche Chiedi@lla tua biblioteca Formazione utenti
POLIsearch Reference su appuntamento Altri servizi

Risorse Elettroniche - FAQ utilizzo proxy per accedere alle risorse elettroniche da fuori rete di ateneo

Introduzione Periodici Elettronici
  • Elenco titoli
  • Fornitori
  • E-Book
  • Elenco titoli
  • Collezioni
  • Enciclopedie e Dizionari
  • Banche Dati Collezioni di Ateneo
  • Elenco Collezioni
  • Cataloghi Help
  • Help
  • FAQ Proxy
  • english version FAQ Proxy
  • ATTENZIONE: Ti trovi sulla vecchia versione del sito, questa pagina non è più aggiornata dal 10/04/2013.
    WARNING: You are currently on the old version of the sito, this page is no longer updated by 10/04/2013.
    ********** Collegati al nuovo sito / Please visit the new site: www.biblio.polimi.it **********


    FAQ su proxy di Ateneo

    In questa pagina sono riportate le Frequently Asked Question (FAQ) sul servizio proxy di Ateneo per l'accesso alle risorse ellettroniche in abbonamento.





    1. RISORSE ELETTRONICHE E SERVIZIO PROXY
    1.1 È possibile accedere al di fuori del Politecnico di Milano a risorse elettroniche in abbonamento o ad accesso limitato alla rete di Ateneo?
    Il controllo di accesso a queste risorse normalmente avviene per indirizzi di rete. In questo caso gli indirizzi abilitati sono quelli della rete di Ateneo. Per poter accedere anche da altri indirizzi (ad es. da casa) è disponibile il servizio proxy di Ateneo.

    1.2 A cosa serve il servizio proxy del Politecnico di Milano?
    Un proxy server fa da tramite tra un client (un Web browser) e un server (un sito Web) intercettando le richieste di pagine Web provenienti dal browser e dirette al sito Web. Il proxy invia la richiesta a nome del client con il proprio indirizzo IP e successivamente restituisce al client la pagina ottenuta in risposta.
    1.3 A quali risorse elettroniche ho accesso attraverso il proxy?
    In generale è possibile accedere alle risorse elettroniche online messe a disposizione attraverso il Sistema Bibliotecario di Ateneo (cfr. http://www.biblio.polimi.it/internet/index.html): tutti i periodici elettronici, gran parte delle banche dati, gli e-book, alcune collezioni digitali, il nuovo servizio Portale POLIsearch SFX. All'interno degli elenchi riportati in questa pagina è possibile verificare per ogni risorsa l'accesso Proxy nella colonna di destra.
    Per informazioni su come rendere accessibili altre risorse vedere cfr. 4.5
    Per ulteriori informazioni sulle risorse elettroniche in abbonamento è possibile contattare il servizio di reference online Chiedi@lla tua biblioteca.


    2. UTENTI DEL SERVIZIO PROXY
    2.1 Chi può utilizzare il servizio proxy del Politecnico di Milano?
    L'accesso è aperto a tutti gli indirizzi della rete di Ateneo, indipendentemente dall'identità dell'utente. Per gli indirizzi esterni alla rete di Ateneo invece l'accesso è possibile solo per gli utenti istituzionali che si devono autenticare per poter usufruire del servizio .
    Per verificare quali sono i servizi offerti dalle biblioteche e le modalità di accreditamento (help AUNICA) consultare la carta dei servizi


    3. UTILIZZO DEL SERVIZIO PROXY
    3.1 Come faccio ad utilizzare il servizio proxy?
    Per prima cosa è necessario configurare sul proprio browser il proxy (cfr. http://www.asict.polimi.it/rete/proxy.html ).
    Vi sono poi due diverse modalità, in base all'indirizzo da cui si lavora:

    3.2 Come posso configurare il proxy?
    Nel sito dell'Area Sistemi Informatici sono riportate le indicazioni necessarie per i diversi browser ( http://www.asict.polimi.it/rete/proxy/configurazione.html ).

    NB: per usare il servizio proxy al di fuori del Politecnico di Milano è necessario utlizzare la configurazione tramite uno script di configurazione automatica (wpad) e non quella manuale, perchè altrimenti si potrà navigare solo nei siti registrati (cfr. 1.3)

    3.3 Quali userID e password devo usare
    Per il servizio Proxy è necessario generare una nuova coppia di credenziali utilizzando il servizio generazione password per accesso al proxy.
    Per poterla generare è necessario disporre di una password valida per il servizio di autenticazione di Ateneo (Aunicalogin).

    E' importante ricordarsi che la userID generata dalla procedura ha come prima lettera MAIUSCOLA l'identificativo della propria categoria utente (es. S per Studente, D per Docente ...etc).

    E' possibile visualizzare il proprio userID tramite lo stesso servizio utilizzato per generarla (servizio generazione password per accesso al proxy).


    Come posso verificare se il proxy è correttamente configurato?
    È possibile verificare che il proxy configurato a questa pagina http://www.biblio.polimi.it/internet/. Se correttamente configuarato e attivo si visualizzerà un messaggio di conferma di connessione tramite proxy.
    Nb: con alcune configurazioni la pagina potrebbe rispondere che il Proxy non è configurato. si consiglia in questi di provare ad accedere ad una delle risorse in abbonamento accessibili tramite proxy (es: banche dati); se questo è correttamente configurato all'accesso alla risorsa verranno richieste dal browser le credenziali precedentemente generate (3.3).


    4. PROBLEMI NELL'UTILIZZO DEL PROXY
    4.1 Non mi ricordo UserID o Password. Cosa devo fare?
    Se si è dimenticata la password o lo userID per il servizio proxy ma si ricorda la password del servizio di autenticazione di Ateneo (Aunicalogin), si può usare la procedura per poter visualizzare la password o lo userID oppure rigenerare una nuova password che avrà validità immediata (la precedente password per il proxy verrà automaticamente annullata).
    Se invece si è dimenticata la password di Aunicalogin occorre rivolgersi alla struttura che ha in gestione il proprio account. Per esempio, gli studenti possono rivolgersi alla segreteria studenti, i dottorandi alla segreteria della Scuola di Dottorato, ecc.
    In alternativa, nel breve periodo è possibile disattivare la configurazione del proxy per verificare che la risorsa sia eventualmente parzialmente accessibile anche fuori della rete di Ateneo.

    4.2 Ho configurato il browser per l'utilizzo del proxy-server, ma quando accedo ad una risorsa elettronica non mi compare la maschera di richiesta login e password del proxy. Cosa posso fare?
    La ragione più comune è che sia stato commesso un errore nelle impostazioni del proxy. Pertanto si suggerisce di:
    Si deve inoltre verificare che non sia già impostato un altro proxy e che la rete non sia protetta da firewall.
    4.3 Ho seguito le istruzioni per la configurazione del browser e riesco ad accedere ad alcune risorse dopo essermi autenticato, ma non ad altre. Perchè?
    Cfr. domanda 1.3

    4.4 Il proxy-server mi presenta la maschera per l'inserimento di login e password, ma quando le digito ricevo il messaggio che non sono autorizzato. Cosa devo fare?
    Verificare che la login e password utilizzate siano quelle corrette (cfr. domande 3.3 3.4)

    4.5 La mia struttura ha attivato una abbonamento ad una risorsa elettronica: è possibile renderla accessibile tramite proxy?
    Si può contattare assistenza.informatica@biblio.polimi.it per chiedere l'inserimento della URL fornendo indicazioni sulla risorsa e sull'eventuale abbonamento sottoscritto.

    4.6 Esiste un servizio di HelpDesk a cui rivolgersi per avere assistenza in caso di problemi?
    Si. Nel caso di problemi è possibile contattare il servizio di reference online Chiedi @lla tua biblioteca

    4.7 Checklist per l'utilizzo del proxy

    Questa checklist può essere utilizzata per poter identificare alcuni passaggi critici e fornire informazioni utile all'assistenza (cfr. 4.7) per risolvere eventuali problemi:


    Catalogo (OPAC) | Biblioteche | Interazione utenti | Portale Risorse Elettroniche | Chiedi@lla tua biblioteca | Formazione utenti | POLIsearch | Reference su appuntamento | Altri servizi
    Ultimo aggiornamento: 13 aprile 2012
    Servizi Bibliotecari di Ateneo